Sagra dell'arancino 2019

La Sagra dell’arancino è stata scelta tra gli eventi gastronomici siciliani 2019 per l’AvernaTour- Eccellenze Siciliane. L’amaro AVERNA ha celebrato le eccellenze della tradizione gastronomica siciliana, accompagnando i visitatori alla scoperta di abbinamenti di sapori tradizionali.

Altro grande Sponsor che ha appoggaito il nostro progetto è stata la catena di grande distribuzione alimentare METRO, che ha sponsorizzato l’evento del Guinness World Record di Ottobre. 

Sagra dell'arancino 2018

Nuova edizione caratterizzata da grandi novità. La collaborazione con Mennula amaro, digestivo alla mandorla siciliana; un’area dedicata al food, un’area spettacolo e uno spazio giochi bimbi. Tra i vari ospiti delle serate ha partecipato il gruppo musicale ORIGINAL SICILIAN STYLE, autore del brano Akkiana, tormentone della Sagra dell’Arancino 2018 grazie al video promo che in breve ha fatto il giro del web.

mennula2018
Sagra dell'arancino 2017

Da Masculu è! all’arancino più grande al mondo, dal ritorno di Rock sotto le Stelle ad una tesi di laurea con tema Sagra dell’arancino. L’edizione del 2017 è stata talmente piena da decidere di aggiungere una nuova serata in programma. Da quel momento in poi la Sagra inizierà il giovedì e durerà per tutto il weekend.

La Rai manifesta per la seconda volta il suo interesse per il nostro evento, dedicando un servizio nel programma la “VITA in DIRETTA”.  

E’ l’anno di un gemellaggio internazionale con ETNA COFFE’, un sicily street food inglese che in concomitanza con la Sagra di Ficarazzi ha organizzato una degustazione di arancini made in sud a Londra

La Sagra dell’arancino diventa oggetto di tesi di laurea, dal titolo “Le influenze arabe nella cucina siciliana”.

Infine, è stato l’anno in cui abbiamo scelto di riproporre Rock sotto le Stelle, una serata dedicata all’esibizione di gruppi rock emergenti. 

15° Sagra dell'arancino

L’edizione del 2016 è stata caratterizzata, principalmente, dal ritorno sul palco della Sagra dell’arancino di Ficarazzi dell’amato “maestro” Brigantony.

I visitatori hanno potuto gustare arancini di ogni varietà, in compagnia della sua musica folkloristica.

14° Sagra dell'arancino

Tra le serate dell’edizione 2013 va ricordata quella all’insegna dell’intrattenimento con il gruppo Etna Country Style che ha animato la piazza con esibizioni coinvolgenti.

Grande successo anche per il nuovo format social Profilo d’arancino, grazie al quale i visitatori hanno potuto vincere premi e buoni Sagra.

13° Sagra dell'arancino

Nel 2014 prende piede il progetto #faccedarancino, un hastag lanciato per spronare i nostri visitatori a fotografarsi con l’aspetto d’arancino. Il fenomeno ha preso piede ed ancora oggi continua a coinvolgere i visitatori. 

“E tu che faccia hai???”

12° Sagra dell'arancino

Prima edizione del premio Collina di Polifemo, per omaggiare il talento siciliano. 

La nascita del premio dà vita alla realizzazione della specialità dell’anno: Polifemo, un arancino ai frutti di mare, specialità della località marina castellese. 

11° Sagra dell'arancino

Tre serate all’insegna del divertimento quelle che hanno caratterizzato l’undicesima edizione della Sagra dell’arancino.  La “Corridas, dilettanti allo sbaraglio” e le altre due dedicate alla musica: la prima serata allietata dal ritorno della band dei Brigantini e l’ultima composta da più esibizioni live.

10° Sagra dell'arancino

Il 2011 è stato caratterizzato dall’interesse del noto birrificio PERONI per il nostro evento, che è risultato compatibile per il lancio pubblicitario del “Peroncino”, nuova birra da abbinare all’arancino. 

Inoltre, essendo il decimo anniversario dalla nascita dell’evento, le Poste italiane hanno scelto la Sagra dell’arancino di Ficarazzi per fare l’annullo filatelico del francobollo.

Ospite d’eccezione per questa decima Sagra, il comico Kaneba.

"La Sagra dell'Arancino è davvero un evento di grande tradizione e di richiamo di pubblico non soltanto catanese, l'arancino è conosciuto ed apprezzato in tutta Italia e questa sera è stata speciale: tante persone, puro divertimento sorseggiando un buon Peroncino fresco ed originale che dire di più; il massimo." Settembre 2011
KANEBA
Comico
I Sagra dell'arancino

Correva l ‘anno 2002, ed in una piazza quasi deserta di un pomeriggio primaverile, dei giovani erano riuniti in quegli spazi che pochi mesi dopo, sarebbero stati riempiti da gente della frazione. Sognavano di dare importanza ad un luogo “di passaggio”, che sembrava essere dimenticato. Nasce l’idea di ridare vita a quegli spazi.

Stava prendendo vita la prima Sagra dell’arancino di Ficarazzi. 

Il secondo fine settimana di Settembre si stava già realizzando la prima edizione. Il paese rispose benissimo, era uno dei pochi eventi a cui partecipare nelle calde serate di inizio settembre. 

Il primo esercizio che decise di tuffarsi con noi in questa avventura fu la Pizzera Savana’s, distribuendo con un piccolo contributo, arancini a tutti i visitatori.